TECHNICAL FREE SESSION

15 Febbraio 2017

Innovauto 2017: i temi al centro del dibattito!

  • INVITATION ONLY

     

    Dalle 14.30 alle 15.30

    INVITATION ONLY – MANAGER DELLA LOGISTICA e DELL’AFTER SALES SI INCONTRANO PER UNO SCAMBIO DI IDEE e UN CONFRONTO SUL PRESENTE E SUL FUTURO

    I Responsabili della Logistica e dell’After Sales del settore Automotive si incontrano a porte chiuse in un ambiente informale e riservato per conoscersi, per scambiarsi idee, approfondire gli spunti emersi nelle Tavole Rotonde del mattino, ma soprattutto per trovare risposta alle proprie curiosità con colleghi che ogni giorno affrontano le stesse sfide.

  • Teatro Giallo: CRM, DIGITAL MARKETING & BUSINESS INTELLIGENCE

    CRM, DIGITAL MARKETING E BIG DATA: COME RENDERE LA CUSTOMER EXPERIENCE UNICA E DIFFERENTE

     PROGRAMMA

     8.30 Registrazioni dei partecipanti

    Panel Discussion

    9.00– 10.30

    CUSTOMER EXPERIENCE e CUSTOMER ENGAGEMENT: DAI SOCIAL al DIGITAL MARKETING

    Moderatore:

    Fabio Borney, EMEA Digital Marketing and CRM Program Manager FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

    Perchè e come le Case Automobilistiche devono intraprendere un processo di Digital Transfromation per la crescita del Business? Quali sono vincoli e barriere e le opportunità per un’evoluzione “Digital” del Marketing? Quale posto ha il “Digital” nelle strategie MK? Come si declina?

    Introduzione a cura del Moderatore

     Come stimolare l’engagement e aumentare la brand awarness attraverso il sito web? Come creare e aumentare i punti di contatto con il cliente finale e generare leads profilate per i dealer?

    Paolo Biginelli, Digital Marketing & Events – Pre-Owned Vehicles OK TRUCKS – IVECO

    Qual è il percorso dell’utente che cerca un’auto online e come una tecnologia usercentric lo può aiutare?

    Quali sono le strategie che i marketer dovrebbero utilizzare per rendere le campagne online più efficienti?

    Alberto Torre, Managing Director CRITEO ITALIA

    Come mantenere una relazione “autentica” con la community in un universo di piattaforme digitale e Social in continua evoluzione? Tornare alle origini o seguire la corrente?

    Valentina Tolomelli, Digital Project Manager, DUCATI MOTOR HOLDING

    Come avviene l’engagement del cliente nella fase di acquisto di un’auto di lusso? Quali i servizi e quali i risultati ottenuti?

    Alberto Paviotti, Amministratore Unico, SOLUZIONE – JAGUAR E LAND ROVER  

    Come integro i miei canali per fornire una customer experience omnichannel, consistente e univoca? Come creare una value proposition per il cliente per ridure le barriere al dialogo con la casa automobilistica? La digital transformation e il nuovo ruolo del CRM: come si sono evoluti i comportamenti e i modelli di servizio e quali sono i reali vantaggi?

    Chiusura a cura del Moderatore

    10.30 – 11.00  Networking Time e Coffee Break

    INTERVENTO

    11.00 – 11.10

    Come utilizzare i Social per l’engagement del cliente. I progetti attuati e i risultati ottenuti. Un caso di successo. Come la Digitalizzazione cambia il processo d’acquisto?

    Luciano Ciabatti, Marketing Director CITROEN ITALIA

     

    Panel Discussion

    11.10 – 12.30

    DALLA CUSTOMER EXPERIENCE AL CRM e ai BIG DATA

    Moderatore: De Blasi Massimiliano, CRM Manager, NISSAN Italia

    Come ridisegnare un CRM intorno ai processi e al cliente? Partendo dal CRM, come adeguare l’intera struttura aziendale? Come misurare le perfomarnce e il ritorno sui diversi canali digitali? Quali sono i migliori indicatori?

    Chiara Ugozzoli, Senior VP Global Digital Marketing & CRM, PIAGGIO GROUP

    Change management delle concessionarie, Come chiedere ai dealer di implementare un sistema di CRM e come far comunicare  crm del produttore con la rete di concessionarie. Come la BI può supportare la Rete Vendita: quali i dati e i kpi? Come utilizzare gli Advaced Analytics per creare il prodotto giusto e veicolarlo attraverso il canale ideale?

    Intervento a cura del Moderatore

    Come sfruttare le analisi di dati aggregati per perfezionare le strategie di business e dare valore aggiunto alla relazione con i clienti? I servizi offerti sono realmente ciò che il cliente vuole?  Misurazioni e analystics per adegaure i servizi ai bisogni. Un esempio concreto: come è stato modificato un servzio per essere più vicino al cliente?

    Armando Calvetti, Customer Experience&CRM Specialist, CNH INDUSTRIA

    Un cambio “epocale”: da dealer centric a customer centric grazie all’introduzione di un sistema evoluto di crm per un customer journey attualizzato per clienti profilati

    Luca Villotta, Chief Tecnical & Digital Officer GRUPPO AUTOSTAR

    Come fare Lead Generation e Brand Awarness attraverso il sito web? Come costruire la propria Brand Awarness differenziata dai Brand dei produttori?

    Sante Carlucci, General Manager, MALDARIZZI AUTOMOTIVE 

    Engagement e Customer Satisfaction per un “cliente del lusso”: cosa serve effettivamente per creare un prodotto vincente?

    Francesco Ariano, Marketing Governance and Marketing Intelligence Manager, MASERATI

    13.00 Networking Break

    INTERVENTO

    14.30 – 15.00

    Come è avvenuto il processo di DIGITAL TRANSFROMATION in FORD? Da dove si è partiti? Chi ha coinvolto e con quali risultati?

    Rocco Cimino Marketing Communications Manager FORD

    Panel Discussion

    15.00 – 16.00

    QUALI SONO OGGI I SISTEMI A SUPPORTO DELLE VENDITE E COME SVILUPPARE STRATEGIE PER GESTIRE EFFICACEMENTE LA FORZA VENDITA

    Moderatore: Paolo Ciccarone, Direttore, RMC MOTORI

    Il CRM Management nelle reti di vendita automotive: quali strategie e percorsi manageriali hanno oggi le case costruttrici per massimizzare le opportunità derivanti dal digitale?

    Come far evolvere le reti di vendita ed accompagnarle nel passaggio dalla logica degli standard ad una piena maturità e consapevolezza delle potenzialità del CRM?

    Quali modelli organizzativi proporre ad una moderna rete di vendita automotive per affrontare con professionalità ed efficacia l’universo del digitale?

    Luciano Iengo, Italy Sales Director, Member of National Board RENAULT ITALIA

     Incrementare le vendite di auto e moto è possibile oggi: se sì, come?

    Sergio Vicarelli, Marketing Sales Director, KAWASAKI

    Come creare un link tra l’online e la concessionaria? Quali strumenti e strategie? Come esplorare nuovi canali di vendita?

    Matteo Bacci, CRM and Digital Manager MINI

     Tavola rotonda

    16.00  – 17.00

    IL COMPUTER PRENDE LA PATENTE e L’AUTO DIVENTA AUTONOMA

    Moderatore: Paolo Ciccarone, Direttore, RMC MOTORI

    • Come sarà l’esperienza del cliente con l’auto senza conducente? Quali le leve di marketing per promuovere l’auto automatica?
    • Quali altri nuovi prodotti e servizi possono aspettarsi i clienti di domani?
    • Le vetture senza conducente e sviluppo del car sharing riduranno il parco circolante…come i produttori di auto possono contrastare questa riduzione?

    Interverranno:

    Francesco Ariano, Marketing Governance and Marketing Intelligence Manager, MASERATI

    Luciano Ciabatti, Marketing Director CITROEN ITALIA

    De Blasi Massimiliano, CRM Manager, NISSAN Italia

    Luciano Iengo, Italy Sales Director, Member of National Board RENAULT ITALIA

    17.00 Chiusura dei lavori

  • Teatro Rosso: FLOTTE AZIENDALI

     

    PROGRAMMA

    8.30 Registrazioni dei partecipanti

    Panel Discussion

    9.00 – 10.15

    COSTI: COME IL FLEET MANAGER CONTRIBUISCE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI

    Moderatore: Simone Boeretto, Direttore Servizi Generali, EISMANN

    Un sistema innovativo di gestione dei costi: come sono state classificate le voci di costo? Come rendere interattivi le diverse voci di costo? Quali KPI scegliere? Come renderli fruibili?

    Intervento a cura del Chairman

    Come strutturare sistemi ibridi di assegnazione delle auto per determinate fasce di dipendenti? Quale il campo d’azione possibile? Quali i vincoli legali, le responsabilità e i doveri dell’azienda?

    Patrick Vella, Facility, Service and Fleet Manager Estée Lauder

    TCO: quali gli step e gli strumenti necessari per avere un reale TCO che analizzi tutta gli aspetti della gestione delle flotte aziendali?

    Furio Marangio, Sales Manager National Corporate ARVAL ITALIA

    Come un lavoro di standardizzazione dei processi ha supportato il cost saving. Quali i processi considerati e come si è proceduto?

    Francesca Bucci, Regional Process & Operation Responsabile WE Head RPO cluster Italy, Greece and Cyprus, HENKEL

     

    Tavola Rotonda

    10.15 -11.00

    LA LEGGENDA “BLACK BOX”

    Moderatore: Patrick Vella, Facility, Service and Fleet Manager Estée Lauder

    Come, quando e con quali obiettivi utilizzate la black box?

    Quali servizi possono essere resi a fronte dell’installazione di una black box?

    Come può efficientare i consumi? Quali sono i vincoli oggi?

    Come conciliare gli obblighi di legge inerenti la privacy con le necessità aziendali?

    In che misura la black box migliora la sicurezza delle persone?

    Parteciperanno:

    Simone Boeretto, Direttore Servizi Generali, EISMANN

    Sara Rossi, Head of Business Transformation & Support ARVAL ITALIA

    Sergio Ragno, Fleet Manager, Boehringer Ingelheim

     

    11.00 – 11.30  Networking Time e Coffee Break

     

    Panel Discussion

    11.30 – 13.00

    LA SCELTA DEI FORNITORI PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

    Moderatore: Luca Ghedini, Group Indirect Purchasing Manager, RECORDATI

    Quali competenze e garanzie deve poter offrire un fornitore?

    Simone Broggi, Fleet Manager Consumer BRIDGESTONE EUROPE NV/SA, Italian Branch – Sales Division

    L’analisi dettagliata dell’offerta di noleggio: come e cosa considerare nei contratti e come scegliere i diversi fornitori?

    Luigi Fanizzo, Facilities Controller, EPSON

    Cosa può fare un service provider per supportare le aziende nella gestone della flotta? Come un fornitore che offre la gestione centralizzata del parco auto può semplificare l’attività di un Fleet Manager?

    Enrico Succo, Direttore Generale IAS

    Come scegliere un gestionale di supporto al Fleet Manager per l’analisi del contratto nella fase fase pre, durante e post?

    Alessandro Ciccarelli, Head of Corporate Purchasing, ANGELINI

     

    13.00 Networking Break

     Panel Discussion

    14.30 – 15.30

    GREEN: Come diffondere la cultura del GREEN nelle Azienda, riduzione costi e nuove tecnologie

    Moderatore: Tiziano Fasolini Fleet Manager Nestlé Business Services Italy

     Come ridurre CO2, i costi e diffondere una cultura green in azienda attraverso l’uso del full elettrico per una mobilità a impatto zero tra le diverse sedi aziendali.

    Tiziano Fasolini Fleet Manager Nestlé Business Services Italy

     Quali sono gli obiettivi di innovazione a cui devono tendere oggi le aziende nella gestione della propria Flotta?

    E, nello specifico, quali strumenti e modelli di innovazione sono necessari per garantire facilità, efficienza e cost saving agli spostamenti dei dipendenti?

    Nadia Sillano, Country Manager Italy, Ubeeqo

     Quali sono le diverse opportunità offerte dalle diverse fuel card per il green e per il cost saving?

    Quali le agevolazioni introdotte in CAR POLICIY per privilegiare la scelta di auto a basso impatto ambientale?

    Maurizio Capogrosso, HR Director, HENRY SCHEIN  

    Cosa può fare un service provider per supportare le aziende a sposare la “causa green” e metterla in pratica? Come conciliare le esigenze aziendali con gli obiettivi green? Quali le scelte che si possono fare? Come superare le criticità?

    Fabrizio Campione, Direttore Marketing & Pricing, ARVAL ITALIA

     Panel Discussion

    15.30 – 16.45

    TECNOLOGIE A SUPPORTO DEI FLEET MANAGER, TELEMATICA e IOT: QUALE IL FUTURO?

    Moderatore: Andrea Bottazzi, Techical Director, TPER

    ELETTRICO, IDROGENO E GAS METANO a CONFRONTO: Quali e dove sono le reali opportunità?

    Come la tecnologia garantisce la conoscenza dei dati che riguardano le auto e il suo uso, in che misura si possono utilizzare per costruire un sistema premiante?

    Maurizio Capogrosso, HR Director, HENRY SCHEIN

    Quali iniziative si mettono in atto per garantire la sicurezza: come comunicare, quali tecnologie e quali le policy?

    Sergio Ragno, Fleet Manager, Boehringer Ingelheim

    Quali sono i vantaggi per un fleet manager dei dispositivi per la guida assistita? Quali sono le implicazioni in termini di sicurezza?

    Giovanni Tortorici, Global Supply Chain, Purchaising Manager BARILLA

    Com’è strutturata la Carpolicy in azienda e come questa approccia o impatta con la tecnologia?

    Anna Paola Grea, Fleet Manager, THE BOSTON CONSULTING GROUP

    IoT e la gestione dei dati: quali i progetti e come usare le informazioni per una grande flotta TPL?

    Andrea Bottazzi, Techical Director, TPER

    16.45 Chiusura dei lavori

     

  • Teatro Blu: DALLA LOGISTICA, AI RICAMBI, ALL’AFTER SALES

    8.30 Registrazioni dei partecipanti

    Panel Discussion

    9.15 – 10.30

    VERSO UNA LOGISTICA INTEGRATA: COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA GARANTENDO UN CONTROLLO DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE e UN’EFFICACE GESTIONE dei RICAMBI

     

    Moderatore:

    Marco Baffoni, Director, Dealer & Key Account Parts Support Services EMEA CNH Industrial

     

    Come supportare i concessionare e mantenere un eccellente livello di servizio? Quali i passi?

    Come garantire una consegna dei ricambi in “real time” per ridurre il TCO?

    Marco Baffoni, Director, Dealer & Key Account Parts Support Services EMEA CNH Industrial

     

    Come gestire i flussi di trasporto delle auto nuove: Dai piazzali intermodali nei porti navali alle aree di stoccaggio dei concessionari?

    Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di piattaforme logistiche per l’integrazione tra diversi anelli della filiera?

    Marco Antonini, Direttore Divisione Programmazione, Distribuzione Logistica Vetture Nuove, PSA GROUPE

     Come gestire la Logistica in caso di sovraproduzione? Come gestire l’arrivo delle auto sui parchi già saturi? Come gestire lo stoccaggio dai dealer?

    Come rispondere in tempi rapidi alle fluttuazioni del business, ovvero come organizzare le risorse umane per l’efficienza della logistica?

    Raffaele Porzio, Planning, Ordering & Distribution Manager RENAULT ITALIA

     

    10.15 – 11.00 Networking Time e Coffee Break

    Panel Discussion

    11.00 – 12.30

    NUOVI PARADIGMI NELL’AFTER SALES: DAL CUSTOMER JOURNEY ALLE CONNECTED CAR

    Chairman:

    Marc Aguettaz, Managing Director, GiPA

     Chi è il cliente di oggi? E quello di domani? in quale contesto si muove? Quali sono le sue attese?

    Intervento a cura del Chairman

    Tavola Rotonda

    • Come possiamo anticipare i bisogni dei nostri clienti?
    • Possiamo parlare di nuovo paradigma digitale anche nell’After Sales?
    • Come la digitalizzazione può innovare e migliorare il post vendita?
    • Come il CRM può supportare l’after sales?
    • Come rendere l’esperienza di post vendita unica grazie all’uso dei nuovi canali di comunicazione?
    • Come cambia il paradigma CASA COSTRUTTRICE – RETE – CLIENTE con le CONNECTED CAR e quale impatto avrà la connected car sulla fidelizzazione?
    • Cosa permetteranno le tecnologie di diagnosi remota sulle auto?
    • Quali implicazioni ci saranno sul lavoro quotidiano dell’After Sales Manager?
    • Quali nuove competenze saranno necessarie?

    Parteciperanno:

    Ivan Vellucci Head of After Sales Net Developments & Sales MERCEDES BENZ

    Federico Ferraro, Head of After Sales, AUDI

    Francesco Paolo Buono, Responsabile Post Vendita, MALDARIZZI AUTOMOTIVE

    Gianfranco Misdea, IGINIO NEGRI 

     13.00 Networking Break

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